martedì 27 marzo 2018

CICERONE  

Cicerone *106 +43 aC 

"Cartago delenda est"

Cartagine è stata distrutta, alla fine della terza guerra punica venne distrutta dai romani. Venne bruciata e cosparsa di sale per impedire che risorgesse dalle sue ceneri.

Uno dei libri piú importanti dell´autore é il " De Oratore ",in questo testo l´autore parla degli oratori. Il testo fa parte della trilogia retorica.
De oratore significa essere4 esperti nell´arte oratoria, arte del ben parlare 

RETORICA 

"ARTE DEL BEN PARLARE" 

Cicerone é stato un maestro della retorica e l´arte della persuasione.
Arte utile nei tribunali e nelle assemblee politiche,giá i sofisti facevano tesoro delle arti retoriche,e proprio a questi che venne legata un´accezzione negativa,secondo Platone la retorica mira solo a ingannare e a nascondere la veritá.In psicologia la persuasione é il modo in cui si cercano di modificare i comportamenti e i pensieri tramite la comunicazione e non la forza.Il confine pero tra coercizione e persuasione non è però così netto se un insegnante vuole convincere un alunno dicendogli che se lo farà,eviterà un brutto voto,in questo caso sarà difficile capire se ha fatto più uso della coercizione o della persuasione perché nell'operazione di convincimento si può sentire la minaccia.


Nessun commento:

Posta un commento

Cristianesimo e Filosofia All'inizio, il cristianesimo si è trovato di fronte diverse sfide:da una parte i confronto con la cultura...